Un anno dopo il “colpo del secolo”: l’effetto Ronaldo sui social della Juventus

E’ trascorso un anno da quando la Juventus ha ufficializzato quello che è stato considerato il “colpo del secolo”: l’arrivo di Cristiano Ronaldo a Torino.
Anche i più distratti non possono certo dimenticare le ore precedenti e successive all’annuncio.
Tutta la comunicazione digital (e non solo) stava con la lente puntata su CR7.

Il mondo pallonaro, ammaliato da una scelta per molti rocambolesca, aveva preso la forma dell’ammiccante sguardo del fenomeno portoghese.
Ma CR7 non è solo calcio.
Anche chi non ne aveva ancora coscienza, ha dovuto fare i conti con la potenza d’immagine di questo talento.
Gli esperti di economia e finanza iniziarono a studiare il folle andamento in borsa della Juventus, che schizzò alle stelle.
Anche gli appassionati di marketing avanzarono le prime stime: entro quanto tempo il costo d’acquisto del giocatore sarà interamente coperto dagli introiti legati al merchandising?
E gli esperti di social come noi si sono divertiti a studiare il fenomeno CR7

I NUMERI DI RONALDO SUI SOCIAL

 

Con l’arrivo di Ronaldo la Juventus stravince il campionato della crescita annuale sui social network

 

L’effetto Ronaldo è stato dirompente sulla fanbase della Juventus. In un solo mese la community bianconera è passata da 50 a 60 milioni.
La traduzione economica di questa impennata è facilmente decifrabile in un balzo clamoroso nel valore delle partnership con il marchio Juve.
Basti pensare che Adidas ha ritrattato il proprio accordo con la società di Agnelli. Dalla prossima stagione, il contratto passerà da 23,25 milioni l’anno a 51, a cui andranno aggiunti le royalties in caso di superamento di determinati volumi di vendita e i premi legati ai risultati sportivi.

Snocciolando i numeri notiamo i seguenti andamenti:

– Facebook: da 32,6 milioni di fan a 38,8;
– Instagram: da 9,8 milioni a 28,6. Questa crescita fenomenale non è solo dovuta al momento di picco del social network ma alla straordinaria fanbase di Ronaldo, il personaggio più seguito al mondo con i suoi 178 milioni (più degli abitanti di Italia, Francia e Spagna messi assieme!!!!!!!)
– Twitter: da 5,8 a 6,9
– YouTube: da circa 700 mila a 2 milioni di iscritti al canale.

Solamente questi numeri spiegano l’influenza di Ronaldo sulla gente.
La Juventus è ora a ridosso del podio delle squadre più social d’Europa.
Le solite Real Madrid, Barcellona e Manchester United sono al momento irraggiungibili con oltre 200 milioni di follower le spagnole e 120 i britannici.
Se però ci focalizziamo solamente su Instagram, il social network che al momento permette la maggiore crescita organica, la distanza tra bianconeri e Reds si è praticamente annullata: solo 1,2 milioni di follower di differenza.

Resta da capire come verrà monetizzato tutto questo allargamento.
Di certo, le strategie digitali della Juventus sono molto interessanti. Si parte dalla più scontata vendita diretta del merchandising tramite la funzione checkout, fino ad arrivare all’adesione a una piattaforma blockchain di fan engagement, che prevede il lancio di un token destinato ai tifosi.
Senza dimenticare la crescita del brand a livello internazionale, che già di per sé porta ad una lievitazione dei ricavi.

Solo al termine del ciclo “Juve-CR7” potremo trarre conclusioni definitive sull’entità dell’effetto Ronaldo per l’immagine del marchio bianconero (e di riflesso per le sue casse).
Al momento, ciò che conta di più per i tifosi è il risultato sportivo. In particolar modo una sfida internazionale che è ormai diventata ossessione per il popolo juventino: la Champions League.
Una sfida che ha stimolato anche il re dell’impossibile.
E state pur certi che con questo eventuale trofeo in bacheca proprio sotto l’egemonia portoghese, i numeri social e l’immagine della Juventus nel mondo sono destinati ad un ulteriore crack!

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