20 anni dall’esordio in serie A – Gianluigi Buffon

Per celebrare degnamente i 20 anni dall’esordio in serie A di Gianluigi Buffon, numero 1 e capitano della Juventus e della Nazionale italiana, SportSuite ha voluto immaginare qualcosa di nuovo e particolare.

I record di questo calciatore sono stati tantissimi e sicuramente altri verranno conquistati, ma abbiamo voluto realizzare una attività straordinaria ed inusuale, continuando la strada iniziata lo scorso anno, con il #Buffon500 – le prime 500 presenze in bianconero di Gianluigi.

Per evitare dispersioni e dare il giusto peso a questa attività abbiamo scelto di porla in essere, a livello comunicativo sui social media, solo su Facebook, piattaforma che ci avrebbe consentito una maggior interazione con i tifosi ed una argomentazione più completa di quello che saremmo andati a creare.

Questa attività straordinaria è stata immaginata come un viaggio nel tempo, immaginandoci cosa il nostro Gigi avrebbe fatto se, in quel novembre 1995, fosse stato un giovane a contatto con i social media: quali emozioni avrebbe trasmesso e come avrebbe raccontato l’avvicinamento – peraltro inaspettato – al suo grande esordio in serie A con la maglia del Parma.

Oltre a creare una grafica, postata su tutti i social del nostro atleta, in modo che canalizzasse l’attenzione di tutti i tifosi sulla pagina ufficiale di Buffon su Facebook, abbiamo deciso di rivisitare il logo: abbiamo riportato intorno all’#1 tutte le date di tutte le partite disputate da Gigi in campionato dall’esordio ai giorni nostri.

Viaggio nel tempo

Anche le immagini di copertina e di profilo sono state riviste, scegliendo foto che riportassero al 1995 e a questo straordinario viaggio nel tempo.
Viaggio 2 Viaggio3
Oltre alla ricostruzione della vita di tutti i giorni del portiere in quell’anno, ci siamo impegnati nel reperimento delle foto del tempo: per questo dobbiamo ringraziare molto alcuni fotografi che già allora seguivano la serie A e che si sono dimostrati disponibili nel collaborare con noi.

Viaggio 4

 

Quello che più interessa oggi, come allora, ad un tifoso è l’insieme delle curiosità sugli atleti: abbiamo pensato ai gusti musicali di Buffon e abbiamo provato a farli coincidere con quelli del periodo, per vedere cosa avrebbe potuto ascoltare un giovane in quel momento.

Viaggio5

 

La realtà è andata oltre le aspettative perchè diversi tifosi e appassionati di calcio sono “saliti a bordo” di questo viaggio: a Buffon sono arrivati diversi commenti di incitamento e contenenti consigli di “calciomercato”. Proprio quello che volevamo leggere!
Viaggio 6

Viaggio 7 Viaggio8

Dopo due giorni di attività siamo entrati nel vivo della campagna, con la prima importante notizia: la convocazione di Mister Scala per la partita contro il Milan di Capello.
viaggio9

Grazie ad una collaborazione importante con la famiglia di Buffon ed una visione strategica d’insieme siamo riusciti a fotografare la maglia che effettivamente Gianluigi ha indossato nel suo esordio e che è stata esposta al Juventus Museum. La tendenza dei selfie ha completato l’opera di avvicinamento all’evento.

Viaggio10

 

Come oggi, anche allora Buffon avrebbe lasciato un suo commento in seguito alla partita: noi abbiamo immaginato cosa avrebbe detto ai suoi tifosi, riportando in seguito anche quello che realmente disse in una ormai famosa intervista televisiva.

Viaggio11 viaggio12

A seguito di questo evento abbiamo voluto pubblicare non solo le foto della partita ma anche il tabellino e la prima pagina di un noto giornale sportivo che celebrava proprio l’esordio di Buffon.

viaggio 13 viaggio14

Dato che proprio nel weekend dell’anniversario dei venti anni si gioca Juventus-Milan, abbiamo chiesto a Buffon, contestualmente alla consegna della fascia personalizzata per l’evento, un pensiero a chiusura di questo fantastico viaggio nel tempo.

viaggio 15

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *